Polpette alla mediterranea al forno
Ingredienti polpette:
- 550 g di macinato misto (vitello e maiale)
- 3 pizzichi di sale fino
- pepe nero macinato q.b.
- mezzo spicchio di aglio tritato finemente
- prezzemolo tritato q.b.
- 6 cucchiai di pangrattato
- 6 cucchiai di formaggio rodez grattugiato (potete sostituirlo anche con il parmigiano reggiano)
- 200 ml di latte
- 2 uova grandi
In una ciotola inserite il macinato, lavoratelo un attimo. Aggiungete quindi, il sale fino, il pepe nero, l'aglio e il prezzemolo, amalgamate il tutto. Continuate ad inserire le uova, il latte, vi ritroverete un composto molto morbido, non vi preoccupate è normalissimo. Ora in ultimo aggiungete il formaggio grattugiato e il pangrattato, adesso il composto risulterà più compatto ma pur sempre appiccicoso. Indossate un guanto per uso alimentare e formate le polpette, che dovranno essere di circa 25 g.
Man man che le formate adagiatele sulla placca del forno precedentemente rivestita di carta forno. Una volta pronte infornatele a 180° in forno statico per 25 minuti.
Ingredienti salsa condimento:
- 450 g passata di pomodoro
- 2 cucchiaio di olio evo
- 3 pizzichi di sale
- pepe nero in polvere q.b.
- origano q.b.
- 200 g di mozzarella fiordilatte ben sgocciolata
In una ciotola preparare la salsa a crudo che sarà il condimento delle nostre polpette. Versate la passata di pomodoro, l'olio evo, sale, pepe e origano, amalgamate molto bene.
Quando avrete le polpette già cotte, e la salsa di condimento pronta, potrete procedere per la seconda cottura. Prendete una pirofila da forno, sul suo fondo mettete qualche cucchiaiata della salsa precedentemente preparata, disponete poi le polpette a ricoprire la pirofila, ora terminate versando sulle polpette la restante salsa. Infornate nuovamente a 180° statico per 15 minuti.
Dopo questa seconda cottura, unite su tutta la superficie la mozzarella tagliata a tocchetti non troppo grossi, ed infornate un ultima volta a 180° statico fino a che la mozzarella si sarà bene sciolta, ci vorranno all'incirca 10 minuti.
Servite calde.
Sono un ottimo secondo piatto che può essere accompagnato da una bella insalata.
Nessun commento:
Posta un commento