Petit baguette
Ingredienti:
- 500 g farina 0 w230
- 370 g acqua
- 4 g lievito di birra
- 10 g sale fino
Creare una conchetta al centro della farina e inserire il lievito sciolto e l'acqua restante, iniziate ad impastare con una forchetta o un cucchiaio di legno.
Quando l'impasto comincia a formarsi, inserire il sale e continuare ad impastare almeno per 5 minuti buoni.
Dovrete ottenere un impasto grezzo, appiccicoso e molto idratato, è normalissimo, non aggiungete altra farina compromettereste il risultato finale.
Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e con la luce accesa del forno fate lievitare per 1 ora.
Deve avere una temperatura costante di 24/25°, se volete potete mettere sulla superficie per dare ulteriore calore, una bella tovaglia pesante.
Trascorso il tempo della prima lievitazione deve aver raddoppiato di volume, se così non fosse prolungate il tempo di lievitazione di un altra mezz'ora o un oretta.
Raddoppiato di volume aiutandovi con dell'acqua e un tarocco o anche solo con le dita, fate le pieghe al vostro impasto, miraccomando tarocco o dita sempre ben bagnate, perchè essendo un impasto molto idratato tenderà ad essere estremamente appiccicoso e difficoltoso da lavorare.
Create le vostre pieghe direttamente dentro la ciotola, portando un lembo di impasto da sotto al centro del vostro impasto.
Più pieghe fate meglio verrà il risultato perchè prenderà forza.
Coprite nuovamente con la pellicola alimentare e fate lievitare sempre per 1 ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione vedrete che l'impasto diventerà sempre più liscio, ripetete lo step delle pieghe, sempre a dita umide o taracco umido miraccomando e copriamo nuovamente per 1 ora.
E' un procedimento lungo ma i risultati si vedranno.
Finito il tempo della terza lievitazione infarinate molto molto bene il piano di lavoro e trasferite l'impasto aiutandovi con le dita o il tarocco inumidito sul piano di lavoro infarinato.
Cospargete di farina anche la superficie dell'impasto, con le dita schiacciatelo ed allargatelo e fate una piega a portafoglio, prima portando la parte in alto a metà e sovrapponendo la parte verso di voi sopra alla piega precedente.
Schiacciatela ed allargatela ulteriormente, richiudendo a portafoglio, questa volta portando la parte a sinistra verso il centro e poi la parte destra sopra alla piega fatta poco prima.
Rischiacciatelo,allargatelo e richiudetelo a portafoglio come prima.
Ora aiutandovi con i pollici fate il movimento dell'arrotolamento stringendo sempre, come se voleste arrotolare e con i pollici stringete, questi procedimenti serviranno per dare forza al vostro impasto.
Passiamo ora alla stagliatura dell'impasto, lo suddividerete in pezzi di 120/150 g, dovrete ottenere dalle 7 alle 8 baguette. cospargeteli di farina, non tantissima, il giusto per non far attaccare le dita.
Schiacciate ogni spezzo allargandolo e ripetete le pighe a portafoglio. Prima con le pieghe sopra e sotto, poi roteate e fate fare un mezzo giro all'impasto, rischiacciatelo allargandolo come è possibile e ripiegate a portafoglio sopra e poi sotto.
Fate lo stesso procedimento per tutti gli altri pezzi.
Su piano ben infarinato e distanziati tra di loro fate lievitare i panetti ottenuti per 30 minuti, cospargete la loro superficie con un poco di farina e copriteli con un canovaccio morbido.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete un panetto posizionatelo verso di voi dalla parte più larga e schiacciatelo bene con le dita, dovrete ottenere un bel quadrato quasi e arrotolatelo molto stretto, fate il primo giro e schiacciate molto bene la giuntura e continuate ad arrotolarlo sempre stretto, pizzicate la giuntura per chiudere la baguette.
Prendete il canovaccio morbido usato in precedenza apritelo sul piano da lavoro e cospargetelo con la farina, adagiate la baguette ottenuta ed alzate il canovaccio per creare una parete tra una baguette ed un altra, in modo che durante la lievitazione non si allarghino troppo ma la lievitazione andrà verso l'alto.
Terminate a realizzare tutte le baguette, copritele con un altro canovaccio morbido e fate lievitare per 30 minuti abbondanti, anche 1 ora se riuscite.
10 minuti prima della fine della lievitazione iniziate a preriscaldare il forno a 220° statico, mettete alla base del forno una teglietta o un pentolino che possa andare nel forno riempito con 2/3 dita di acqua.
Questo servirà a creare nel forno un ambiente umido, che aiuterà a far diventare croccante l'esterno delle vostre baguette ma nel contempo l'interno ben alveolato.
Finita l'ultima lievitazione, preparate una placca da forno rivestita di carta forno, trasferite stando molto attenti a non far sgonfiare le baguette, anche perchè sono molto morbide, sulla placca forno, cercate di eliminare la farina in eccesso. Distanziate bene le baguette perchè in cottura lieviteranno.
Spennellate le vostre baguette con dell'acqua e create 2/3 incisioni in diagonale per tutta la vostra baguette.
Siamo pronti ora ad infornare, abbassate la temperatura del forno a 200°, cuocete a metà del forno, per 25 minuti (controllate la cottura dopo i 20 minuti perchè ogni forno è diverso).
Nel mio forno per avere il punto di doratura come nella foto ci ha messo precisi 25 minuti.
Ed ecco pronte le vostre buonissime, profumatissime, leggerissime e croccanti petit baguette.
N.b.
Foto dei vari procedimenti e step verranno inserite in seguito, perchè la fotocamera del cellulare in corso d'opera ha deciso di non collaborare. Scusate per l'inconveniente.
Nessun commento:
Posta un commento