Chiacchiere di Carnevale
Ingredienti:
- 720 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 60 g burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
- 6 uova intere medie
- 40 g liquore Elisir San Marzano (potete usare il vino bianco, o il marsala, il limoncello)
- Farina 00 q.b. (per il piano da lavoro e la stesura dell'impasto)
Ingredienti per friggere:
- Olio semi di arachide q.b.
Ingredienti per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Nella ciotola della planetaria con il gancio inserite la farina, lo zucchero e il burro ammorbidito a tocchetti, e fate partire a velocità 2 la planetaria, così che l'impasto inizi a sabbiare.
Aggiungete poi le uova una alla volta, prima di inserire la successiva aspettate che l'uovo inserito sia bene incorporato.
A questo punto inserite il liquore che servirà sia a dare il gusto e sia in frittura a creare le bolle e a rendere le vostre chiacchiere super friabili.
Impastate ancora, quando ha iniziato a compattarsi, trasferite l'impasto sul piano da lavoro e con le mani date una rapida impastata, servirà questo passaggio anche se veloce, fidatevi, se l'impasto tende ad essere appiccicoso aggiungete una spolverata di farina, non usatene tanta.
Dovrete ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico.
Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e fate riposare per 40 minuti buoni.
Trascorso il tempo di riposo tagliate dei pezzi di impasto, avendo cura di coprire il rimanente impasto di volta in volta per non farlo seccare.
Appiattitelo come potete e con l'aiuto della nonna papera stendete l'impasto partendo dallo spessore più basso a quello più alto, la mia parte da 0 a 6, io mi fermo a 5 per me è perfetta come spessore.
Aiutatevi sempre con la farina, una volta che passate l'impasto allo spessore 0 piegatelo per dargli forza e ripassatelo e continuate poi a passarlo per tutti gli spessori necessari.
Con l'aiuto di una rotella liscia o dentellata e create le vostre chiacchiere.
Portiamo a questo punto l'olio a temperatura in una padella capiente e con abbondante olio. La temperatura deve raggiungere i 140/145° C. aiutatevi con un termometro da cucina.
Non mettetene tante nella padella, per non abbassare la temperatura dell'olio e perchè le chiacchiere tenderanno ad "esplodere" come dico io, diventando più grandi.
Rigiratele, saranno pronte quando raggiungeranno un bel colore dorato ambrato.
Scolatele e fate assorbire l'olio della scolatura su carta assorbente, non assorbono olio e ve ne accorgerete da voi.
Friggetele tutte e quando saranno ben raffreddate, trasferitele sul piatto da portata con carta assorbente asciutta, potete anche non metterla e spolverizzatele di zucchero a velo.
Servitele ai commensali ne andranno matti, sono friabilissime, leggere e strabuone. Una tira l'altra.
Si conservano benissimo per diversi giorni, senza che bagnino lo zucchero a velo (perchè sono asciutte non avendo olio in eccesso che trasuda) e rimarranno friabili, non induriranno.
Sono una garanzia.
Nessun commento:
Posta un commento