sabato 7 marzo 2020

Petit Sacher

Petit Sacher

  Rubrica "Vi invito per un tè"   


Ingredienti per la frolla:
  • 200 g farina 00
  • 25 g fecola di patate
  • 2 tuorli d'uovo
  • 25 g cacao amaro in polvere
  • 70 g zucchero a velo
  • 5 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezzo baccello di vaniglia
  • 130 g burro a tocchetti

Ingredienti per la farcitura:
  • Marmellata di albicocche q.b.

Ingredienti per la decorazione:
  • 100 g cioccolato fondente 
  • granella di cioccolato q.b.


Procedimento:
In una ciotola inserire tutte le polveri, quindi la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero e la fecola, date una rapida rimestata in modo che le polveri si miscelino bene.
Aggiungete a questo punto anche il burro ed i tuorli d'uovo, ed iniziate ad impastare, nel mentre aggiungete anche la vaniglia e continuate ad impastare.
Ricaverete un bel panetto di frolla, ora avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.


Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla sul piano da lavoro ben infarinato e con un cutter rotondo per biscotti (io ho usato quello rotondo con i bordi ondulati, ricavate dei dischetti.
Metà li lasciate così, mentre nell'altra metà create un foro nel mezzo (io ho usato un cutter a stellina).
Adagiate i dischetti e gli anelli ricavati ben distanziati su una teglia forno ricoperta di carta forno ed infornate a forno statico preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti.
Miraccomando non devono cuocere troppo, essendo una frolla scura non riuscirete a vedere se stanno diventando dorati, quindi fate molta attenzione nella cottura, dopo i 12 minuti sicuramente saranno già cotti.
Sfornateli a questo punto e trasferiteli molto delicatamente (sono molto morbidi e friabili) su una griglia per farli raffreddare, aiutatevi con una spatola.
Sciogliete a bagno maria o nel microonde il cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire una decina di secondi e passate l'anello di frolla per metà nel cioccolato fondente fuso ed adagiateli man mano sulla carta forno per lasciarli solidificare.
Prima che indurisca il cioccolato fondente cospargete con la granella di cioccolato e lasciate che solidifichi il tutto.
Ora possiamo assemblare i nostri biscotti, nella metà dei dischetti aggiungete un cucchiaino di marmellata di albicocche, man mano che li farcite posate sulla supeficie l'anello di frolla che avrete decorato poco prima, pressateli leggermente (piano perchè è un biscotto molto delicato e friabile) e disponeteli man mano che li assemblerete su un vassoio o piatto da portata.
Ed ecco pronti i vostri petit sacher, deliziosi, golosi e scioglievoli biscottini che al palato ricorderanno il sapore della famosissima e buonissima Sacher torte Viennese. Si scioglieranno in bocca e non scherzo, fidatevi sono il godimento per le vostre papille gustative.


2 commenti:

  1. Bellissimi!
    Mai pensato di farli anche in versione "Foresta Nera"?

    RispondiElimina