lunedì 25 novembre 2019

Torcioni con ferro

Torcioni con ferro







Ingredienti:

  • 400 g farina di semola rimacinata
  • 230/240 ml acqua tiepida


Su un piano da lavoro formare con la semola la classica fontana.  Aggiungete poco per volta l'acqua tiepida e con l'aiuto di una forchetta incorporate la farina, quando il composto inizia ad essere difficoltoso da lavorare con la forchetta, ripulitela e proseguite a mano. Lavorate l'impasto per 10 minuti almeno, deve risultare un panetto liscio ed omogeneo. Far riposare per 15 minuti sul piano da lavoro coperto da un canovaccio inumidito.





Riposato l'impasto, prelevate piccoli pezzi, stando attenti a ricoprire sempre con il canovaccio inumidito l'impasto che non andrete a lavorare, eviterete così che si secchi.
Formate dei filoncini non troppo grossi e ricavatene con un coltello dei cilindretti di 5/7 cm di lunghezza.

Infarinateli bene e con l'aiuto del ferro, arrotolate il cilindretto intorno ad esso, mantenendo delicatamente la prima estremità con il vostro pollice.
Da questo punto vi spiegherò 2 procedimenti, uno per principianti, l'altro per i più esperti. Il risultato sarà pressochè uguale.





Procedimento livello principiante:
Una volta arrotolato, appoggiate sul piano da lavoro e con il palmo della mano sempre delicatamente premete e rollate il cilindretto sul ferro, spingendolo prima verso sopra e poi verso di voi, estraete ora il vostro torcione (miraccomando infarinate molto bene i cilindretti così sarà più facile l'estrazione della pasta formata dal ferro).





Procedimento livello esperto:
Una volta bloccato con il pollice la prima espremità, come da foto, appoggiate sul piano da lavoro, sempre con il palmo della mano andate a rollare verso di voi il ferro con il cilindretto, vedrete che il ferro richiamerà il cilindretto di pasta creando il vostro torcione.





Procedete a terminare tutto l'impasto.






Nessun commento:

Posta un commento