Torcioni con tonno, pesto e pomodori ciliegino
Ingredienti (per 4 persone):
- 350/400 g torcioni home made (potete sostituirli con farfalle, trofie, strozzapreti)
- 1 spicchio grande di aglio privato dell'anima (risulterà più digeribile)
- Mezza cipolla dorata
- 1 piccolo peperoncino secco (facoltativo)
- 3 filetti di acciughe sott'olio
- 2 cucchiai abbondanti di olio evo
- 15 pomodorini ciliegino (per gusto personale io li ho privati della loro buccia, potete anche non farlo)
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 150 g di tonno al naturale o tonno sott'olio (privato del suo olio di conservazione)
- 190 g di pesto genovese
Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Mondate e private poi della buccia i vostri pomodorini ciliegino, siate molto delicati, se sono piccolini tagliateli a metà, invece se sono più grossi in 4, privateli dei semi e metteteli da parte.
Ora prendete una bella e capiente padella antiaderente e aggiungete l'olio, l'aglio, la cipolla tagliata a fette grandi, tanto poi va eliminata, (a chi piace può anche lasciarla, ma deve tagliarla più sottile) e il peperoncino.
Fate cuocere a fiamma moderata, fino a che aglio e cipolla si saranno ben dorati, ci vorranno pochi minuti.
Unite le acciughe e fatele dissolvere per un minuto a fiamma bassa, ora tocca ai pomodorini, fateli andare per qualche minuto, sfumandoli con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino, aggiungete il tonno, schiacciatelo con una forchetta non troppo, con un cucchiaio di legno amalgamate gli ingredienti e fate andare qualche minutino ancora.
Spegnete il fuoco ed aggiungete il pesto, date una mescolata alla buona, non vi preoccupate.
Quando l'acqua bolle, unite il sale e la pasta e portatela a cottura, scolatela 2 minuti indietro di cottura, perchè finirà di cuocere in padella con il condimento.
Prima di eliminarla del tutto l'acqua di cottura, aggiungetene nella padella qualche cucchiaio. Oppure aiutandovi con un colino o un ragno da cucina prelevate direttamente dalla pentola la pasta trasferendola nella padella con il sugo, cosicchè porti con se anche l'acqua necessaria.
Trasferita completamente la pasta nella padella date una rapida rimestata, accendete il fuoco a fiamma moderata completate la cottura della pasta facendola saltare ed insaporire per un paio di minuti, l'amido contenuto nella pasta aiuterà la formazione di una deliziosa cremina.
Io nella preparazione del piatto non ho usato altro sale, perchè tra quello usato per cuocere la pasta, e le acciughe è più che sufficiente, io per mio gusto l'ho trovato perfetto, a chi vuole può aggiungerlo senza problemi.
Servite caldo.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento