Tramezzini di carne
Ingredienti (x 8 persone):
- 625 g macinato carne di bovino adulto
- 2 uova medie
- 8 g di sale fino
- Una bella manciata di aglio e peperoncino in polvere (potete sostituirlo con 1 spicchio piccolo di aglio, privato della sua anima e tritato finemente)
- 6 g di prezzemolo fresco tritato
- 30 g di grana padano grattugiato
- 40 g di latte
- 65 g di pangrattato
Per la panatura:
- 70 g di pangrattato
- 1 g di paprika forte ( per chi lo volesse più piccante può aggiungere altra paprika)
Per la farcitura:
- 135 g scamorza affumicata a fette
- 100 g speck a fette
In una capiente ciotola inserire tutti gli ingredienti, lasciando come ultimo il pangrattato, che dovrà essere aggiunto a più step dopo che avrete amalgamato con l'aiuto dei guanti per uso alimentare il composto.
Dovrà risultare un composto morbido ma che non appiccica.
Metterlo in frigo coperto con la pellicola alimentare e procediamo.
Tagliare a fette non troppo sottili la scamorza affumicata e lo speck, se usate le fette già tagliate dello speck dividetele a metà, e mettete da parte.
Preparate ora la panatura, aggiungete pangrattato e paprika e date una veloce rimestata, giusto il necessario per mescolarli.
Riprendete il composto di carne messo da parte e dividetelo in 2 parti uguali, stendete le 2 parti tra 2 fogli di carta da forno, ricavando 2 dischi di carne dell'altezza di quasi mezzo centimetro.
Ora andate a farcire il primo disco, adagiando sulla superficie prima lo speck e poi la scamorza.
soprapponete il secondo disco di carne e schiacciate leggermente tutto il bordo, cercate di ottenere un disco che andrà poi tagliato a spicchi, con la quantità che vi ho fornito otterrete 8 spicchi medio/grandi.
Potete anche creare 2 grandi rettangoli, procedere con la farcitura e la chiusura come indicato poco sopra, solo che invece di ricavare degli spicchi, ricaverete dei quadrati, e se li volete più piccoli basterà ricavare dal quadrato 2 triangoli.
Ottenuti i tramezzini, passateli molto bene nella panatura.
Potete cuocerli sia in padella con un filo di olio, oppure in forno come ho fatto io.
Cottura in forno preriscaldato a 180 ° ventilato per 10/15 minuti. A metà della loro cottura rigirateli così da permettere una cottura più uniforme.
La cottura varia da forno a forno, quindi come inizieranno a prendere un bel colore brunito saranno pronti.
Serviteli caldi accompagnati per esempio con dell'insalata, delle patate novelle o fritte, con delle verdure griglite o passate in padella, a proprio gusto.
Nessun commento:
Posta un commento