venerdì 3 gennaio 2020

Danubio "Rosa"

Danubio "Rosa"

 
Ingredienti:
  • 550 g farina 0 manitoba
  • 1 uovo medio
  • 180 g latte tiepido
  • 40 g burro a temperatura ambiente
  • 14 g lievito di birra
  • 35 g zucchero semolato
  • 10 g sale fino


Ingredienti ripieno:
  • 300 g salumi a gusto 
  • 250 g scamorza 
(che sia bianca, affumicata o stagionata. Potete usare della fontina o formaggio a pasta filante che più vi piace. Sconsiglio la mozzarella che in cottura può rilasciare liquido che andrà a compromettere il risultato, tranne quella per pizza che di per se è asciutta) 
Io ho usato tutti gli affettati avanzati dalle feste, ho fatto diverse combinazioni come, prosciutto cotto e scamorza bianca fresca, speck e scamorza affumicata, salame e scamorza bianca. Va a proprio gusto.


Ingredienti per spennellare la superficie
  • 4 cucchiai di latte 
(io non ho usato il tuorlo perchè a me non piace, ma potete aggiungere nel caso 1 tuorlo e 4 cucchiai di latte, miscelandoli insieme)


Procedimento:
Nel boccale della vostra planetaria iniziate ad aggiungere il latte ed il lievito, azionate la planetaria per far sciogliere il lievito.
Una volta sciolto aggiungete lo zucchero, la farina, l'uovo e il burro a pezzetti, e fate impastare il tutto.
Dopo che gli ingredienti si saranno ben incorporati tra loro aggiungete il sale e continuate ad impastare per 5 minuti buoni.
Deve risultare un panetto compatto, morbido e non appiccicoso, se dovesse risultare tale aggiungete una spolverata di farina, non di più miraccomando.
Ora sul piano da lavoro, trasferite l'impasto e con le mani dategli 2 pieghe, per dargli forza e formare la palla che rimetterete nel boccale della planetaria, inciderete con una croce e coprirete con della pellicola a far lievitare.



Dovrà triplicare il suo volume. Io l'ho preparato la mattina intorno le 9:00 am per la sera, fidatevi, più lieviterà e più risulterà soffice.


Nel pomeriggio, fate la pezzatura dell'impasto, ovvero tagliatelo in tanti pezzi (non pesateli, perchè varie misure daranno l'effetto ai petali più bello) e formate le palline (a me ne sono uscite 13), dandogli forza con le pieghe.
Ora coprite e lasciate lievitare per 1 ora.


Mentre è in lievitazione, preparatevi il ripieno, tagliando a cubetti il formaggio a pasta filante e i salumi (potete usare anche quelli a fette tranquillamente).
Dopo l'ultima lievitazione, preriscaldate il forno a 180° C. statico.
Prendete le vostre palline e stendetele a disco con il mattarello, farcite i dischetti e create una pallina che dovrà essere posizionata al centro e gli altri chiudeteli a panzerottino premendo prima con le dita il bordo e poi con i rebbi della forchetta, posizionandoli come dei petali di rosa.
Quindi in uno stampo rotondo rivestito di carta forno posizionate la pallina al centro ed i petali tutti intorno.



Spennellate la superficie con il latte o con il tuorlo e il latte miscelati insieme ed infornate a 180° C. statico per 30/35 minuti. Controllate sempre dopo i 30 minuti perchè ogni forno è diverso, controllate non solo sulla superficie che con il tuorlo e il latte scurirà sicuramente di più, ma soprattutto controllate sotto, facendo attenzione che non si rompa.
Ed ecco qui il vostro danubio "rosa", molto elegante e scenografico, ottimo per compleanni e feste varie, ma soprattutto morbidissimo, gustoso e buonissimo.
Da servire caldo! 
 




Nessun commento:

Posta un commento