Passione alla fragola
Ingredienti pasta choux:
- 375 g acqua
- 180 g burro
- 225 g farina 00 antigrumi il Molino Chiavazza
- 6 uova medie a temperatura ambiente
- 1 pizzico sale
- Semi di mezza bacca di vaniglia bourbon del Madagascar
Ingredienti per crema pasticcera alla vaniglia:
- 3 tuorli
- 3 cucchiai colmi e mezzo di farina 00 antigrumi il Molino Chiavazza
- 3 cucchiai e mezzo di amido di mais (maizena)
- 5 cucchiai zucchero semolato
- 500 ml latte
- Semi di mezza bacca di vaniglia bourbon del Madagascar
Ingredienti per farcire:
- 500 g fragole
- 500 g panna fresca da montare non zuccherata
- Succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 30 g di limoncello (facoltativo)
Ingredienti per decorare:
- Panna montata q.b.
- Fragole intere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Iniziamo con il preparare la nostra brunoise di fragole, lavatele molto bene, asciugatele ed eliminate il ciuffetto, tagliatele a fette e create dei cubetti di 2/3 millimetri e trasferitele in una coppetta.
Aggiungete lo zucchero e con un cucchiaio rimestate bene, aggiungete il succo del limone e il limoncello (se lo userete) date un ultima rimestata, coprite con la pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero.
Prepariamo adesso la pasta choux per le nostre zeppole.
In una pentola dal fondo spesso aggiungete l'acqua, il sale, i semi della bacca di vaniglia e il burro a tocchetti, lasciamo fondere il tutto a fiamma bassa, quando inizia a sobollire togliete dal fuoco e buttate in un unico colpo la farina e con un cucchiaio di legno amalgamate in fretta e bene il composto, facendo attenzione di eliminare tutti i grumi di farina.
Riportate sul fuoco basso e sempre mescolando fare asciugare, ci vorranno un paio di minuti, sul fondo della pentola si deve creare una sorta di pellicina.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.
Una volta raffreddato il composto, unite un uovo alla volta e amalgamate fino a quando l'uovo non sarà ben incorporato, procedete così fino a terminare le vostre uova.
Sbattete molto molto bene la pasta choux.
Dovrete ottenere un composto cremoso e vellutato.
Inseritela nella sac-a-poche con beccuccio a stella e formate su una placca da forno rivestita di carta forno delle ciambelle grandi 8 centimetri, ben distanziate.
Infornatele a forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Controllate sempre la cottura perchè ogni forno è differente.
Una volta pronte, spegnete il forno e a valvola aperta (mettete un canovaccio piegato o un mestolo tra lo sportello e il forno) fatele raffreddare completamente.
Preparate la crema pasticcera alla vaniglia, in un pentolino aggiungete i tuorli e lo zucchero e con una frusta iniziate a sbattere, aggiungete la farina e l'amido di mais, un cucchiaio alla volta miraccomando, fino al completo assorbimento prima di inserire il prossimo cucchiaio.
Se dovesse risultare un pò troppo duro aggiungete un pò di latte preso dal totale, il restante latte portatelo a bollore con i semi di vaniglia e il baccello di vaniglia.
Eliminate il baccello di vaniglia che a questo punto avrà fatto il suo lavoro e unite la base della crema, e fatela addensare sempre mescolando a fiamma bassa, trasferitela in una pirofila e copritela con la pellicola alimentare a contatto, e fatela raffreddare completamente.
Una volta raffreddata la crema trasferitela in una sac-a-poche con bocchetta tonda liscia.
Montate la panna ben ferma e trasferitela in una sac-a-poche con beccuccio a stella.
Ora che abbiamo tutte le preparazioni pronte possiamo comporre il dolce.
Assemblaggio:
Tagliare a metà la vostra zeppola, farcite con la panna montata alla base, con un cucchiaino create una leggera conchetta per racchiudere la crema che verrà aggiunta a breve e lasciate un margine di panna più alto lungo tutto il bordo, almeno di 1 centimetro.
Fate un bel giro di crema pasticcera alla vaniglia creando tanti piccoli ciuffetti, ora la parte più goduriosa, aggiungete distribuendo bene i cubetti di fragola che avrete preparato in precedenza, che con l'aiuto dello zucchero, del limone e del limoncello, avranno creato una deliziosa salsina buonissima.
Miraccomando con la salsina non deve strabordare, comprometterete l'estetica del dolce.
Ora chiudete con la calotta della zeppola e spolverizzate con lo zucchero a velo, fate un ciuffetto di panna al centro e adagiate sopra il ventaglietto di fragola, a queste fragole che vanno sopra per decorazione, consiglio di lasciare il ciuffetto che darà uno stacco di colore al dolce rendendolo piacevole non solo al palato ma anche agli occhi.
Fate così per tutte le altre zeppole.
Ed ecco pronte le deliziosissime e golosissime passione alla fragola che propongo come peccato di gola per il vostro San Valentino.
Disponetele su dei vassoietti monoporzione da servire direttamente ai vostri commensali.
Sperando che la ricetta sia di vostro gradimento vi auguro un meraviglioso San Valentino.
Nessun commento:
Posta un commento