domenica 20 ottobre 2019

Fungotti

Fungotti


Ingredienti pasta frolla alle nocciole:
  • 280 g farina 00 antigrumi
  • 100 g farina di nocciole
  • 115 g zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 1 g sale
  • 140 g burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero medio + 1 tuorlo
  • 15 g cacao amaro setacciato
  • cacao q.b. (per la decorazione)

Miscelate tra di loro la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero a velo e il sale. Disponete poi la miscela a formare una fontana su una spianatoia. Al centro di essa inserite l'uovo intero e il tuorlo e i semini di una bacca di vaniglia, con una forchetta inziate a sbattere le uova , portando poco alla volta la miscela di farine a creare una pastella, quando il composto diventa impossibile da lavorare con la forchetta usate le mani. Iniziate ad incorporare a tocchetti anche il burro. Non lavorate molto la frolla.
Una volta pronta risulterà leggermente appiccicosa, non preoccupatevi una volta rassodata in frigo non lo sarà più. 
A questo punto dividete l'impasto a metà, la prima metà la potete avvolgere nella pellicola alimentare, all'altra metà aggiungete il cacao amaro ed impastate bene per incorporarlo. Avvolgete anche questa metà nella pellicola alimentare. Lasciate ora riposare e rassodare le due frolle in frigorifero per 1 oretta.
Trascorso il tempo di riposo, uscite dal frigo solo la frolla "bianca" dal frigo e create dei piccoli salsicciotti, non siate perfetti, i funghi non lo sono, che saranno i gambi dei nostri fungotti. Una volta pronti, prendete dal frigo anche la frolla "scura" e create le cappelle dei fungotti, anche qui non siate perfetti, prendere un pezzetto di frolla create una pallina e con l'aiuto delle dita schiacciatela a disco (non troppo sottile) man mano che li realizzate attaccateli ai gambi preparati in precedenza e disponeteli su una teglia da forno ricoperta da carta forno, o se lo avete sul tappetino in silicone  microforato per la cottura. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.


5 minuti prima di uscire dal frigo i biscotti, preriscaldate il forno a 170° statico. 
Infornate per 15/20 minuti (controllateli dopo 10 minuti non devono colorire troppo, ogni forno cuoce in maniera differente).
Una volta pronti con l'aiuto di una spatola da cucina portate i biscotti su una gratella a raffreddare. Prima che raffreddino del tutto spennellate la parte inferiore dei gambi dei fungotti con il cacao amaro a voler simulare la terra.
Sono biscotti friabili, che si sciolgono in bocca, con questo sapore di nocciola buonissimo.


Tempi di conservazione
Potete conservarli in una scatola di latta rivestita da carta forno o anche carta velina, disponendoli su più piani separandoli sempre con della carta forno o con la carta velina. 
Oppure in un barattolo di ceramica o contenitore per alimenti di plastica, l'importante è che siano ben puliti e asciugati.
Conservateli in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti dirette di luce solare.
I tempi di conservazione per i biscotti preparati in casa, se ben tenuti si mantengono bene anche per 2 settimane abbondanti.
Per aumentare i tempi di conservazione dei biscotti invece potrete anche congelarli, inserendoli in un unico strato in buste alimentari per il freezer, non sovrapponeteli per evitare che durante il congelamento possano attaccarsi e quindi staccarsi con difficoltà rischiando poi di romperli. I biscotti in freezer possono conservarsi anche per 2 mesi. Se li tenete per più tempo potrebbero perdere il loro buon sapore iniziale. 
Annotatevi con delle etichette adesive la data di preparazione e di inizio conservazione. 
Per consumare i biscotti congelati, basta lasciarli scongelare a temperatura ambiente per una mezz'oretta, togliendoli dal sacchetto e riponendoli su una teglia ricoperta da carta forno. Oppure metterli direttamente congelati in microonde per 40 secondi ( anche qui vale la regola del forno, non sono tutti uguali) per gustarvi dei biscotti caldi.


 
 

Nessun commento:

Posta un commento