La ballata della zucca
Ingredienti:
- 800 g patate a pasta gialla
- 1 uovo medio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaio e mezzo di pangrattato
- 1 tazzina da caffè di latte
- 4 cucchiai di rodez grattugiato (potete usare il formaggio grattugiato che più utilizzate)
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 300 g mix di formaggi a pasta filante (io ho usato scamorza affumicata e mozzarella ben scolata)
- 400 g mix di salumi vari (io ho usato mortadella, prosciutto cotto e salame)
Per prima cosa mettete a cucinare le patate in una pentola e riempite di acqua fino a ricoprirle bene, una volta cotte, fate la prova della forchetta, se entra senza fatica significa che sono pronte. Scolatele e mettetele a raffreddare su un piatto.
Intanto preparatevi i salumi e i formaggi tagliandoli a dadini, se usate la mozzarella tagliatela a dadini prima, in modo che abbia tutto il tempo di scolare ed asciugarsi, cosicchè durante la cottura non rilasci acqua che potrebbe compromettere il risultato della ricetta.
Ora ripuliamo le patate dalla sulla buccia, potete anche omettere questo passaggio se volete fare prima, potete tagliarle a metà ed inserirle con la buccia direttamente nello schiacciapatate, la buccia non passerà attraverso i fori, ma rimarrà all'interno, rimuovete la buccia di volta in volta.
Una volta schiacciate tutte le patate, salate e pepate (un suggerimento, se usate salumi o formaggi saporiti non mettete troppo sale nelle patate), unite il latte e il rodez grattugiato, l'uovo e mescolate ben bene, ed infine il pangrattato.
Munitevi di guanti ad uso alimentare e andate di mani, con le mani sembrerà strano ma si incorporano meglio gli ingradienti. Dovreste avere un composto morbido ma corposo.
Iniziate a preriscaldare il forno in modalità statico sopra e sotto a 180° C.
Prendete una teglia e srotolate la pasta sfoglia, con le mani e senza tirarla troppo da rotonda cercate di ricavare un ovale.
Riempite la sfoglia con il vostro composto lasciando un margine di mezzo cm servirà per creare il bordo. Ora mettete da parte e prendete la seconda pasta sfoglia rotonda, srotolatela e con un coltello ben affilato, create a vostro piacimento delle facce mostruose, su internet troverete tante idee simpatiche, io sono andata molto a fantasia ed il risultato mi ha soddisfatta molto.
Aiutandovi con un foglio di carta forno trasferite la sfoglia decorata sulla base farcita, inumidire la zona lasciata libera con dell'acqua in modo che possa ben unirsi alla sfoglia superiore, ora alzando la parte esterna create un piccolo cordoncino o se volete potete semplicemente dare degli intacchi con la forchetta per tutta la circonferenza.
Spennellate la superficie con il latte, servirà per dare colore alla sfoglia.
Infornate a 180 ° C. a forno statico sopra e sotto per 45 minuti ( il tempo è indicativo, perchè un forno è diverso dall'altro).
Controllate se la sfoglia sotto è cotta, alzando con una paletta facendo sempre attenzione perchè è molto fragile.
Sfornatela e lasciatela intiepidire prima di passarla su un piatto da portata. E' un piatto che è squisito sia caldo che freddo.
Potete anche creare delle monoporzioni, realizzando delle mini zucchette, magari con espressioni differenti. I tempi di cottura in questo caso diminuiscono.
Ed ecco che è pronta la vostra zucca mostruosa, che ho realizzato per la ricorrenza di Halloween omaggiando il grande Tim Burton con il suo film cult d'animazione The nightmare before christmas.
Nessun commento:
Posta un commento