venerdì 17 aprile 2020

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe


Ingredienti pasta choux:
  • 6 uova medie
  • 180 g burro
  • 375 g acqua
  • 225 g farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • Semi di mezza bacca di vaniglia
Ingredienti crema pasticcera alla vaniglia:
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai e mezzo colmi di farina 00
  • 3 cucchiai e mezzo di amido di mais (maizena)
  • 5 cucchiai zucchero semolato
  • 500 ml latte
  • Semi di mezza bacca di vaniglia
Ingredienti per decorare:
  • zucchero a velo q.b.
  • amarene sciroppate q.b.
  • Nutella q.b.

Procedimento:
Iniziamo con il preparare la nostra pasta choux.
In una pentola dal fondo spesso aggiungete acqua, il sale, i semi della bacca di vaniglia e il burro a tocchetti, lasciamo fondere il tutto a fiamma bassa, quando inizia a sobollire togliere dal fuoco e inserire in un unico colpo la farina e con un cucchiaio di legno amalgamare in fretta e bene il composto, facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi di farina.
Riportate sul fuoco basso e sempre mescolando fate asciugare, ci vorranno un paio di minuti, sul fondo della pentola si deve creare una sorta di pellicina.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.
Una volta raffreddato il composto, unite un uovo alla volta e amalgamate fino a quando l'uovo non sarà ben incorporato, procedete così fino a terminare le vostre uova.
Sbattete molto molto bene la pasta choux.
Dovrete ottenere un composto cremoso e vellutato.
Inseritela nella sac-a-poche con beccuccio a stella e formate su una placca da forno rivestita di carta forno delle ciambelline grandi 8 centimetri, ben distanziate.


Infornate a forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare il forno a 180° e cuocere per altri 30/35 minuti, devono risultare belle gonfie, leggere e ben dorate (la cottura dipende molto dal forno che purtroppo non sono uguali tra loro).
Se sono ben cotte non ci sarà bisogno di lasciarle asciugare/raffreddare nel forno con lo sportello del forno leggermente aperta.


Fatele raffreddare completamente su una gratella.


Preparate la crema pasticcera alla vaniglia, in un pentolino inserite i tuorli, lo zucchero semolato e i semini della mezza bacca di vaniglia, mescolate con una frusta a mano, aggiungete poi un pò per volta anche l'amido di mais e la farina, se dovesse servire aggiungete un pò di latte preso dal totale. Mescolate molto bene, in un altro pentolino mettete a riscaldare il latte con la mezza bacca della vaniglia privata dei semini. 
Riscaldato il latte, rimuovete la mezza bacca di vaniglia e trasferite il composto nel latte bollente e mescolate per far sciogliere il tutto, portate sul fuoco e fate addensare la crema, ci vorranno pochi minuti.
Togliete dal fuoco e coprite la superficie della crema con pellicola alimentare a contatto e fatela raffreddare.
Ora potete assemblare le vostre zeppole.
Trasferite nella sac-a-poche la crema pasticcera alla vaniglia con beccuccio a stella, fate lo stesso anche con la nutella.
Preparate anche zucchero a velo e le amarene sciroppate.
Facciamo due varianti, la prima con crema e amarene sciroppate.
Tagliate a metà la vostra zeppola, farcitela con un generoso strato di crema, aggiungete anche delle amarene, richiudete la zeppola e spolveratela di zucchero a velo, potete lasciarle così oppure potete fare dei ciuffetti di crema sulla superficie al quale alla punta potete aggiugere un amarena sciroppata.
La seconda variante è crema e nutella.
Tagliate a metà la vostra zeppola, farcitela con un generoso strato di crema, aggiungete anche dei ciuffetti casuali di nutella, richiudete la zeppola e spolveratela di zucchero a velo, potete lasciarle così oppure potete fare dei ciuffetti di nutella, oppure dei ciuffetti di crema e nutella, sbizzarritevi.
Ed ecco pronte le vostre zeppole di Sa Giuseppe.
Nel blog c'è anche un'altra variante Passione alla fragola.
Sono una goduria unica.

Nessun commento:

Posta un commento