Stelle gemelle
Rubrica "Vi invito per un tè"
Ingredienti:
- 230 g farina 0
- 75 g burro
- 3 tuorli
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 90 g zucchero a velo
- Zest di 1 limone
- Un pizzico di sale fino
Ingredienti per copertura:
- 150 g cioccolato fondente
- 150 g cioccolato bianco
Procedimento:
Setacciate la farina, il lievito e lo zucchero a velo sul piano da lavoro creando la fontana, unite anche il sale e date una bella rimestata.
Ricavate la zest da un limone biologico, miraccomando solo la parte gialla.
Ricavate un solco al centro della fontana e inserite i tuorli e la zest del limone, lungo i bordi della fontana inserite il burro a tocchetti.
Sbattete i tuorli con la forchetta e man mano incorporate la farina e il burro, quando non potete lavorare più con la forchetta, passate alle mani.
Impastate bene ma non tanto, create un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Quando il composto sarà ben freddo, stendetelo della spessore di 1 cm e mezzo, aiutandovi con la farina per far si che non si attacchi l'impasto al piano da lavoro.
Con un cutter per biscotti a forma di stella, ricavate tutte le stelle che vi vengono con quell'impasto, impastate nuovamente il composto per formare le altre stelle dagli scarti.
Con l'aiuto della base di un beccuccio da pasticceria create dei fori al centro delle vostre stelle.
Trasferite i vostri biscotti man mano e ben distanziati su una placca da forno rivestita da carta forno e cuoceteli a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Non devono colorire, devono solo cuocere internamente miraccomando, quindi controllate la cottura.
Sfornateli e trasferiteli dopo qualche minuti (il tempo che si saranno leggermente freddati) su una griglia e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo sciogliete i due cioccolati spezzettati in ciotole separate o a bagnomaria oppure nel microonde (avviate il microonde ad intervalli di 20/25 secondi di tempo fino al completo scioglimento, così temperate il cioccolato e non rischia di bruciare).
Quando il cioccolato è pronto aspettate qualche secondo e tuffate i biscotti, aiutatevi con le forchette per il cioccolato, se non doveste averle usate una forchetta tranquillamente.
Tirate su il biscottino completamente ricoperto dal cioccolato (fate così anche con l'altro cioccolato) e adagiate di volta in volta i vostri biscotti ricoperti sulla carta da forno e lasciateli solidificare.
Ed ecco pronte le vostre stelle gemelle, la combo del cioccolato fondente leggermente amarognolo con il cioccolato bianco molto più dolce, vi inebrierà il vostro palato.
Si sciolgono in bocca.
Potete conservarli in una scatola ermetica o di latta ricoperta con la carta forno o della carta velina.